Sono nato nel novembre del 1988 a Feltre, in provincia di Belluno, dove tuttora vivo ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Diplomato nel 2008, oggi lavoro come impiegato e fotografo, principalmente nel campo della fotografia naturalistica preferibilmente rivolta alla conservazione di habitat e specie animali.
Svolgo la mia attività prevalentemente nel bellunese e all’interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi dove collaboro a censimenti e indagini sulla fauna. Accompagno le ricerche con la fotografia naturalistica nel tentativo di tramutarla in un mezzo di divulgazione efficace, che arricchisca lo spirito, renda consapevoli, conquisti, coinvolga, faccia riflettere e aiuti a conoscere e proteggere la natura che ci circonda.
Svolgo mostre e attività di sensibilizzazione attraverso proiezioni in scuole e associazioni locali. Nel mio percorso da fotografo naturalista ho viaggiato in Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America.
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, istituito nel 1993, è un’area protetta di oltre 31.000 ettari situata al limite meridionale dell’area dolomitica e rappresenta un settore delle Alpi Sud-orientali di notevole interesse ambientale, con un elevato grado di naturalità e un’ottima conservazione degli ecosistemi.
L’Associazione Faunisti Veneti è stata fondata nel 1994 e ha sede a Venezia presso il Museo di Storia Naturale. Conta ad oggi circa 150 soci. Le attività sociali prevedono la promozione e il coordinamento di progetti di indagine sul territorio, l’organizzazione di corsi, seminari, workshop e convegni, nonché la produzione di pubblicazioni scientifiche e divulgative.
AKU, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di calzature da alpinismo ed escursionismo, supporta e accompagna Ivan durante tutte le sue attività outdoor, dalle più semplici alle più impegnative, offrendo affidabilità e robustezza, caratteristiche importanti per chi, come Ivan, trascorre molto tempo nella natura.
Tutte le immagini e i testi all'interno del sito sono proprietà di Ivan Mazzon e come tali sono tutelati dalle leggi sul diritto d'autore. E' pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato dall'autore.