BIOGRAFIA

Sono nato nel novembre del 1988 a Feltre, in provincia di Belluno, dove tuttora vivo ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Diplomato nel 2008, oggi lavoro come impiegato e fotografo, principalmente nel campo della fotografia naturalistica preferibilmente rivolta alla conservazione di habitat e specie animali.

​Svolgo la mia attività prevalentemente nel bellunese e all’interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi dove collaboro a censimenti e indagini sulla fauna. Accompagno le ricerche con la fotografia naturalistica nel tentativo di tramutarla in un mezzo di divulgazione efficace, che arricchisca lo spirito, renda consapevoli, conquisti, coinvolga, faccia riflettere e aiuti a conoscere e proteggere la natura che ci circonda.

Svolgo mostre e attività di sensibilizzazione attraverso proiezioni in scuole e associazioni locali. Nel mio percorso da fotografo naturalista ho viaggiato in Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America.

Principali attività

  • 2011-2016 realizzo un progetto fotografico sui rapaci notturni della Valbelluna e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi con relativa mostra fotografica che tutt’ora viene esposta in numerosi contesti, seguita da serate divulgative e proiezioni a tema.
  • Nel 2012 partecipo ad una spedizione fotografica in Zambia e Malawi con Africa Wild Truck.
  • Dal 2013 sono membro dell’associazione fotografica Feltrina F-CUBE.
  • Nel 2013 partecipo ad una spedizione fotografica in Finlandia.
  • 2014-2017 collaboro con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nella raccolta dati di Anfibi e Rettili per la realizzazione del nuovo Atlante Erpetologico.
  • Nel 2014 partecipo ad una spedizione fotografica nel Pantanal con Wild Pantanal e realizzo un documentario fotografico presentato in più occasioni durante serate e tema e rassegne viaggi.
  • Nel 2015 partecipo ad una spedizione fotografica sulle tracce dell’orso polare (Ursus marittimus) a Churchill, in Canada, con Grandi Viaggi Fotografici e realizzo un documentario fotografico presentato in più occasioni durante serate e tema e rassegne viaggi.
  • 2015-2017 collaboro all’indagine sull’utilizzo dei rifugi artificiali per Rettili nel monitoraggio dell’erpetofauna del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, lavoro presentato al VIII Convegno Faunisti Veneti, 21-22 ottobre 2017, Villa Patt – Sedico (BL).
  • Nel 2016 e nel 2017 partecipo ad una doppia spedizione invernale in Canada alla ricerca del gufo delle nevi (Bubo scandiacus) e allocco di Lapponia (Strix nebulosa).
  • 2016-2017 svolgo indagini sulla fauna anfibia di alcune zone umide minori della Valbelluna, lavoro presentato al VIII Convegno Faunisti Veneti, 21-22 ottobre 2017, Villa Patt – Sedico (BL).
  • Dal 2016 collaboro ai censimenti IWC nel bellunese e al censimento dei dormitori invernali di cornacchia grigia (Corvus cornix) in Valbelluna.
  • Dal 2017 sono membro dell’Associazione Faunisti Veneti.
  • Dal 2017 collaboro ai censimenti riproduttivi di succiacapre (Caprimulgus europaeus) in Valbelluna.
  • Dal 2018 sono referente del progetto di indagine sulla distribuzione di vipera dal corno (Vipera ammodytes) in Veneto, in parte finanziato dall’Associazione Faunisti Veneti.
  • Dal 2018 collaboro al monitoraggio del lupo (Canis lupus) nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
  • Nel 2019 partecipo ad una spedizione di ricerca e conservazione del gatto di Pallas (Otocolobus manul) in Mongolia.

PARTNER ISTITUZIONALI

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, istituito nel 1993, è un’area protetta di oltre 31.000 ettari situata al limite meridionale dell’area dolomitica e rappresenta un settore delle Alpi Sud-orientali di notevole interesse ambientale, con un elevato grado di naturalità e un’ottima conservazione degli ecosistemi.

L’Associazione Faunisti Veneti è stata fondata nel 1994 e ha sede a Venezia presso il Museo di Storia Naturale. Conta ad oggi circa 150 soci. Le attività sociali prevedono la promozione e il coordinamento di progetti di indagine sul territorio, l’organizzazione di corsi, seminari, workshop e convegni, nonché la produzione di pubblicazioni scientifiche e divulgative.

PARTNER TECNICO

AKU, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di calzature da alpinismo ed escursionismo, supporta e accompagna Ivan durante tutte le sue attività outdoor, dalle più semplici alle più impegnative, offrendo affidabilità e robustezza, caratteristiche importanti per chi, come Ivan, trascorre molto tempo nella natura.

Tutte le immagini e i testi all'interno del sito sono proprietà di Ivan Mazzon e come tali sono tutelati dalle leggi sul diritto d'autore. E' pertanto vietato qualsiasi utilizzo che non sia stato espressamente autorizzato dall'autore.